Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato l’Ordinanza Ministeriale che  stabilisce termini e modalità per le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ai sensi dell’art. 2, comma 9, del d.lgs. 30 giugno 1999, n. 233.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) è l’organo collegiale nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del Sistema Nazionale di Istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di Istruzione.
Il CSPI formula proposte ed esprime pareri obbligatori: a) sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola; b) sulle direttive del Ministro della pubblica istruzione in materia di valutazione del sistema dell’istruzione; c) sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione definiti a livello nazionale nonché sulla quota nazionale dei curricoli dei diversi tipi e indirizzi di studio; d) sull’organizzazione generale dell’istruzione.
Inoltre, il CSPI si pronuncia sulle materie che il Ministro ritenga di sottoporgli ed esprime, anche di propria iniziativa, pareri facoltativi su proposte di legge e in genere in materia legislativa e normativa attinente all’istruzione e promuove indagini conoscitive sullo stato di settori specifici dell’istruzione, i cui risultati formano oggetto di relazioni al Ministro.
Ulteriori informazioni sul CSPI si ritrovano nell’art. 2, comma 9, del d.lgs. 30 giugno 1999, n. 233.

Le elezioni del CSPI sono previste per il giorno 7 maggio 2024.

Nel seguito si riportano i documenti relativi.
Ordinanza Ministeriale Indizione elezioni CSPI.
Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024.

Sito del MIM ove possono ritrovarsi ulteriori informazioni