I bambini della primaria di Stroppari (classe V) incontrano i “nonni”
presso il Centro Residenziale per gli Anziani di Cittadella (PD)

Giovedì mattina 9 Gennaio 2020 si è tenuto, a cura del Servizio di Educazione-Animazione, presso la Sede di Borgo Padova del Centro Residenziale per Anziani di Cittadella (PD), il primo incontro con i bambini dell’Istituto Comprensivo “Francesco d’Assisi” di Tezze sul Brenta (VI).
Gli alunni della classe Va della Scuola Primaria della sede di Stroppari, pieni di curiosità ed entusiasmo, accompagnati dalle appassionate insegnanti Roberta Gianesin e Patrizia Zanon, hanno conosciuto “i nonni” ospiti del Centro Residenziale per Anziani.
I ragazzi sono arrivati con il “pulmino” del Comune di Tezze sul Brenta messo gentilmente a disposizione da parte del Signor Sindaco e che ringraziamo davvero tanto!!
I ”nonni” e le “nonne” presenti hanno accolto gli alunni con tanto affetto tramandando la loro esperienza di vita e la conoscenza degli oggetti e degli utensili di una volta, così come erano in uso nelle abitazioni dell’epoca; in ordine: catini e brocche per lavarsi con l’acqua di fonte e il sapone di Marsiglia, un macinino da caffè, gavette alimentari, attrezzi da cucina come il gettonato “taglia -uova sode a spicchi”, cenere da bucato, una borraccia di ferro per l’acqua calda…
I bambini se ne sono andati felici, portando con sé dei portachiavi costruiti dalle anziane e dalla volontarie del gruppo Cucito e gli ospiti del Centro sono stati molto contenti di accogliere i ragazzi della scuola.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio ventaglio di azioni promosse dalla scuola nell’ambito della cittadinanza attiva e dell’educazione alla convivenza civile ed alla solidarietà intergenerazionale.
I nonni svolgono una importante funzione educativa.