La somministrazione sicura dei medicinali salvavita, in ambito scolastico, richiede conoscenze sia di natura tecnico-scientifica che gestionale ed organizzativa. Al fine di garantire la corretta somministrazione nelle diverse situazioni, è necessario conoscere ed essere aggiornati sull’azione e sugli effetti collaterali dei farmaci, sulla loro classificazione, sulle disposizioni normative in materia, sugli strumenti e le modalità per una corretta acquisizione, conservazione, distribuzione, preparazione e somministrazione dei farmaci, sulla gestione complessiva del processo di somministrazione ed infine sulle metodiche di prevenzione degli errori.
Il corso della durata di tre ore è stato tenuto dal Dr. Alessandro Trapani ed organizzato dalla Rete di Scuole per la Sicurezza della provincia di Vicenza – “Sistema di Riferimento Veneto Sicurezza nelle Scuole” (SiRVeSS) – e si è svolto il 9 dicembre 2019 presso la sede di Tezze sul Brenta della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto Comprensivo.