Ricevimento Genitori

Il ricevimento dei genitori è un momento di fondamentale importanza nella vita della scuola. Infatti, insegnanti e genitori esercitano nei confronti dei bambini e dei ragazzi un ruolo educativo diverso ma complementare, per questo la collaborazione tra scuola e famiglia e la comunità è uno dei presupposti essenziali per la buona riuscita del successo formativo.
Attraverso un’alleanza educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione di valori, su una fattiva collaborazione e sul reciproco rispetto delle competenze, è possibile offrire ai nostri alunni la più alta opportunità di sviluppo armonico e sereno della loro personalità.
Paul Feyerabend, filosofo della scienza, alla domanda “il campo chi lo conosce meglio il contadino o l’agronomo?”  risponde “tutti e due”, perché entrambi, anche se da punti di vista diversi, ne hanno conoscenza: il contadino lo conosce nella sua specificità concreta di ogni giorno, l’agronomo nella sua professionalità. Pertanto, occorre che – nel rispetto reciproco – il sapere dei genitori e quello dei docenti si colleghino per instaurare un processo cooperativo e consapevole che favorisca l’azione educativa.

In riferimento al periodo di emergenza epidemiologica Covid-19 gli incontri in presenza con assembramenti di persone sono da evitare. La scuola attiverà forme di comunicazione con i genitori in videoconferenza e con relativa prenotazione utilizzando la piattaforma meet della G-Suite di Google e per la quale si è abilitati con l’account scolastico.

Le informazioni inerenti il ricevimento dei Genitori con i singoli docenti verranno fornite attraverso il Registro Elettronico ed i Comunicati ufficiali della scuola disponibili nell’area riservata.