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Formazione Personale di Segreteria

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I corsi di formazione valorizzano ed implementano la professionalità del personale di Segreteria (DSGA e Assistenti Amministrativi) e servono a migliorare le competenze specifiche fornendo nel contempo informazioni, strumenti e modelli utili alla gestione efficace dei principali processi amministrativi.
Nella nostra scuola sono stati attivati svariati percorsi formativi e tra essi si ricordano quelli indicati nel seguito.

Progetto “Io Conto” (3 edizione): percorso di aggiornamento professionale, riflessione ed approfondimento sulle tematiche amministrativo contabili delle istituzioni scolastiche.

Corso di formazione SIDI “Pago in rete” – modalità e-Learning (Web Based Training): percorso formativo rivolto al personale amministrativo delle istituzioni scolastiche inerente conoscenze e competenze per automatizzare tramite “Pago In Rete” il lavoro di gestione dei pagamenti delle famiglie, riducendo l’impegno del personale coinvolto.

Corso di formazione (Italiascuola.it) “Albo Online e amministrazione trasparente cosa devono pubblicare le scuole?”: percorso formativo inerente  l’ambito di applicazione delle Delibere ANAC 430/2016 e 1310/2016 per quanto riguarda gli obblighi di trasparenza per le istituzioni scolastiche, le linee guida AgID del maggio 2016 sulla pubblicità legale dei documenti delle PA, ecc.

Seminario on-line del 6 dicembre 2019 “Passweb Advanced” su costituzione posizione assicurativa, ricongiunzioni L. 29 art. 2 periodi con retribuzione post 1993. Il percorso formativo ha fornito un prezioso supporto al personale di segreteria impegnato nella lavorazione delle posizioni assicurative. L’unico strumento da utilizzare per lo scambio delle informazioni dei dati pensionistici tra le Istituzioni scolastiche e gli Istituti previdenziali (INPS) è NUOVA PASSWEB.