IC TEZZE

GIORNO DELLA MEMORIA

GIORNO DELLA MEMORIA

Anche quest’anno l’Istituto Francesco d’Assisi onora il Giorno della Memoria con una serie di significativi appuntamenti, nell’ambito del progetto di cittadinanza “Cittadini crescono”.

Il testimone storico Francesco Torresin, sopravvissuto ad un bombardamento angloamericano del 10 Gennaio 1945 nella città di Bassano del Grappa, incontrerà gli alunni di classe quinta della primaria nelle seguenti date:

Lunedì 28 Gennaio, Granella, ore 10.30

Giovedì 14 Febbraio, Stroppari, ore 11

Lunedì  11 Febbraio, Tezze primaria, ore 10.30

Venerdì 22 Febbraio, Belvedere primaria, ore 10.30

Martedì 26 Febbraio, Campagnari,  ore 10.30

Gli alunni, successivamente, incontreranno gli anziani del Centro ricreativo di Cittadella, ascoltando ricordi ed emozioni sulla guerra, nelle seguenti date:

4 Aprile, plesso di Stroppari, in visita al CRA

25 Marzo, plesso primaria di Tezze, ore 10 circa

12 Aprile, plesso primaria di Belvedere, ore 10 circa

14 Maggio, plesso primaria di Campagnari, ore 10 circa

27 Maggio, plesso primaria di Granelle, ore 10 circa

In tutte le classi dell’Istituto inoltre verranno proposti approfondimenti storici, brani antologici, poesie,  visioni commentate di audiovisivi, riflessioni e dibattiti tematici.

Nel mese di Marzo, in data da definirsi, è previsto un appuntamento con il sopravvissuto di Dachau Enrico Vanzini.

Così racconta Anna Frank

“Questa mattina, quando guardavo dalla finestra e in realtà vedevo Dio e la natura, allora ero felice, nient’altro che felice. E vedi, Peter, finché uno ha la felicità dentro, quando è felice per la natura, per la salute e tante altre cose, finché si porta dentro queste cose, potrà soltanto essere felice. La ricchezza, la bellezza, tutto si può perdere, ma la gioia che hai nel cuore può essere soltanto offuscata: per tutta la vita tornerà a renderti felice. Finché potrai guardare il cielo senza timori, saprai essere puro dentro e che tornerai ad essere felice”.