Si comunica che l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in una nota congiunta con la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto, pubblicata il 6 ottobre 2020, ha affrontato le tematiche relative alle misure di contrasto e contenimento in ambito scolastico dell’infezione da SARS-CoV-2, facendo esplicito riferimento alla “Circolare del Ministero della Salute n. 30847 del 24.9.2020” ed alle “Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi confermati di COVID -19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia”Rev. 00 del 02.10.2020 -Allegato 1 OPGR n. 105 del 02.102020.

Tali documenti risolvono i dubbi verificatisi nelle prime settimane di scuola in merito alla gestione delle sintomatologie sospette Covid da parte delle famiglie/operatori e dei medici di MMG/pediatri nonché in merito alla presentazione della documentazione necessaria per il rientro a scuola.

L’infografica realizzata dalla Regione Veneto risulta estremamente chiara.

In sintesi:

• per le assenze per raffreddore senza febbre o un solo sintomo (che va valutato dal medico ove necessario) si può produrre la sola comunicazione dei genitori, senza alcuna certificazione sanitaria;

• per le assenze per altri motivi di salute (non sintomi Covid) è necessaria la comunicazione dei genitori, senza alcuna certificazione sanitaria;
  • per le assenze per sintomi compatibili Covid-19 occorre:

– Certificato di guarigione se l’alunno sottoposto a tampone è risultato positivo, e tale documento verrà allegato alla comunicazione dei genitori;

– Attestazione del medico oppure referto di esito negativo del test se l’alunno sottoposto al tampone è risultato negativo, e tale documento verrà allegato alla comunicazione dei genitori.