” A Caldogno si fa scuola di inclusività. E quale mezzo miglior per farlo se non attraverso la pratica sportiva del baskin. 200 ragazzi hanno preso parte alla finale interregionale di baskin scolastico delle scuole medie a cui hanno preso parte gli istituti Tezze sul Brenta, Curiel Milano,De Andrè Rho, Sedrina Bergamo, e le due scuole di Cremona, Sospiro e Sentati oltre a Caldogno, paese ospitante. L’evento è stato organizzato e gestito interamente dall’Istituto Comprensivo Alighieri in collaborazione con l’Associazione Baskin Cremona ed il supporto del Comune e del Centro Comunitario. Le otto squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi, A e B, che si sono disputati in contemporanea nella palestra della scuola media e nella tensostruttura che prevedevano per ciascuna partita due tempi di gioco. Ad aggiudicarsi i raggruppamenti le formazioni di Tezze sul Brenta e di Caldogno, entrambe a punteggio pieno. La finale è stata molto combattuta ma sul finire Tezze è riuscito ad imporsi per 16 a 13, così come era accaduto alla finale provinciale. Gli stessi studenti di Caldogno si sono resi protagonisti della giornata ricoprendo i ruoli di staff, di tutor e accompagnatori delle squadre che hanno potuto visitare la villa palladiana, di refertisti e di arbitri come Alessio che ha arbitrato insieme ad un arbitro esperto tutte e 6 le partite del girone A, contribuendo alla buona riuscita dell’evento. Il baskin si sta diffondendo sempre di più nel territorio vicentino e ben 58 scuole, tra medie e superiori, hanno preso parte ai campionati studenteschi. “