Le “GIORNATE DIGITALI” progettate, per l’a.s. 2019/2020, dalla Commissione Innovazione Digitale della scuola, prevedono n. 4 moduli di formazione rivolte agli insegnanti ed al personale ATA sulle tematiche indicate nel seguito e tenute da docenti interni esperti nel settore. I moduli formativi sono indicati nel seguito.

Modulo A – L’applicazione Plickers ed il suo utilizzo in didattica.
Plickers è una App gratuita che permette di realizzare test, quiz e altri sondaggi e di raccoglierne i dati in tempo reale e costituisce uno strumento che si integra molto bene con qualsiasi modalità di insegnamento. L’App. rende le lezioni più coinvolgenti e interattive e grazie al forte potenziale visivo consente un apprendimento particolarmente efficace e condiviso.

Modulo B – Google Moduli ed il suo potenziale utilizzo nella didattica e nella gestione amministrativa documentale della scuola.
Google Moduli è uno strumento di Google Drive per la creazione di questionari, accessibile anche dai dispositivi mobili. Con Moduli Google si possono pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

Modulo C – Power Point
Software utile per creare suggestive presentazioni dinamiche con l’obiettivo di introdurre e spiegare nuovi argomenti

Modulo D – L’applicazione C-Map
Applicazione per creare in modo semplice e intuitivo mappe concettuali utili per lo studio.