Piano della Didattica Digitale Integrata (PDDI)

Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Francesco d’Assisi” di Tezze sul Brenta, come modalità didattica complementare che, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. L’Istituto Comprensivo da tempo investe sull’uso didattico delle nuove tecnologie, riconoscendo la loro efficacia nel processo di apprendimento/insegnamento permettendo una didattica individualizzata, personalizzata ed inclusiva.

Il Piano della Didattica Digitale Integrata (PDDI) – di cui al Prot. 7000/C23 del 5/11/2020 – è stato redatto ed approvato, su impulso del Dirigente Scolastico, dal Collegio Docenti (Delibera n° 6 del 28/10/2020) cioè l’organo tecnico collegiale della scuola competente e responsabile della progettazione, organizzazione ed attuazione delle attività didattiche ed educative della scuola, e successivamente ratificato anche dal Consiglio di Istituto (Delibera n. 136 del 29/10/2020), organo di indirizzo politico-amministrativo che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica.

Il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) dell’Istituto Comprensivo “Francesco d’Assisi” di Tezze sul Brenta (VI) ha validità a partire dall’anno scolastico 2020/2021 ed è stato delineato seguendo le disposizioni contenute nel D.M. 7 agosto 2020 n. 89 “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata” e di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n. 39.

PIANO DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (PDDI)

REGOLAMENTO DDI