Venerdì 31 Gennaio 2020, giorno in cui si ricorda la figura di Giovanni Bosco grande educatore e santo dei giovani, gli alunni e le insegnanti di classe quinta della scuola primaria di Stroppari, dell’Istituto Comprensivo “Francesco d’Assisi” di Tezze sul Brenta (VI), sono stati ospiti della sede radiofonica di Radio Oreb a Lisiera, una frazione del comune di Bolzano Vicentino (VI). Si tratta di una emittente che non trasmette pubblicità ma che offre una proposta editoriale articolata in programmi di cultura, spiritualità ed informazione, coprendo in FM il territorio delle province di Vicenza, Padova, Treviso, Rovigo e di parte del veronese.
I bambini hanno conosciuto concretamente la struttura dello studio radiofonico e si sono trasformati in piccoli intervistatori/conduttori. Infatti, hanno intervistato in diretta il sig. Francesco Torresin, sopravvissuto ad un terribile bombardamento del 10 Gennaio 1945, nella zona Motton di Bassano del Grappa, in cui sono deceduti entrambi i genitori, Antonio e Lucia Scalco ed i sei fratellini, in tenera età.
L’esperienza si colloca all’interno del progetto “Piccoli cittadini crescono”, che propone azioni di educazione alla pace ed alla cittadinanza attiva, insegna il valore della memoria e del ricordo per una progressiva crescita della responsabilità civica.  È possibile ascoltare gli interventi degli alunni su Radio Oreb.